Cancellare o disabilitare la cache in safari

Scritto il 05/10/2016 In Blog
safari-icon

Quando utilizzi un qualsiasi browser incluso Safari per visualizzare gli ultimi aggiornamenti del sito può capitare che tu debba cancellare la cache. I siti realizzati con Edisto.it hanno un bottone 'aggiorna sito' che puoi trovare quando stai guardando il sito dopo aver effettuato l'accesso in alto a destra. Gli altri sistemi non ce l'hanno e comunque può capitare di voler cancellare la cache di safari comunque.

Ma cos'è la cache in Safari?  la cache è una uno spazio utilizzato da un programma per memorizzare parti del sito così da non doverle scaricare ogni volta che si carica una pagina. Un sito internet facilmente può richiedere il download di più di cento file. Anche qui non dovete considerare i siti fatti da noi siamo dei maniaci dell'ottimizzazione per cui di solito riusciamo a stare entro i 30 file (le immagini le facciamo caricare dopo che il sito è stato visualizzato). Ma torniamo alla nostra fastidiosa cache.

Svuotare cache Safari

Apriamo Safari che risulta annessa al Dock. Se non lo trovi clicca sull’icona a forma di lente di ingrandimento in alto a destra della barra dei menu e digita safari.

Clicca su sviluppo e poi cancella cache o disabilita cache. Se non trovi la voce di menù sviluppo, vai sull'ingranaggio che trovi in alto a destra e clicca preferenze poi vai sull'ultimo tab a destra della finestra che ti si apre "avanzate" e infine clicca sulla spunta che trovi in fondo "mostra menu sviluppo...".  La voce di menu sviluppo la puoi poi trovare o nel menu o a destra accanto all'ingranaggio trovi un'icona rettangolare tipo foglio, cliccandoci troverai finalmente la voce sviluppo.

Sembra difficile ma una volta che ci si è abituati la si trova facilmente.