Il progetto

edisto_project

Per creare un sito con Edisto non hai bisogno di alcuna conoscenza informatica, ti basterà passare sugli elementi e scegliere cosa modificare. Tuttavia per poter usare al meglio questo sistema sarà comunque importante studiare la guida.
Edisto è un cms visuale e nasce dall'esigenza di dare una piattaforma realmente semplice da usare e, allo stesso tempo uno strumento flessibile per gli sviluppatori.

Cosa puoi fare con Edisto?

- Puoi creare un sito completo, personalizzandolo in ogni sua parte.

- Puoi creare pagine singole o elenchi di articoli, dividere gli articoli in sezioni e categorie, estrarli in moduli o elenchi articoli a tuo piacere.

- Gestire immagini sempre ottimizzate.

- Creare gallerie di immagini.

- Creare popup quando clicchi un link o all'apertura del sito.

- Gestire i download di documenti. 

- Inserire mappe di google, video youtube o qualsiasi altro elemento che si può incorporare in un sito.

- Gestire le icone social alle pagine o per lo sharing.

- Creare slideshow

- Creare Tabs

- Gestire i caratteri e gli stili grafici

- Ottimizzare la grafica per tablet e cellulari

- Creare form di contatti

Il panorama dello sviluppo dei siti

Ogni cms (content managment system) ha pro e contro. Generalmente Joomla!, Wordpress e Drupal sono i cms che vengono considerati con una maggiore maturità di sviluppo. Questi permettono di gestire discretamente i contenuti di un sito, impostarne la struttura e possono essere modificati facilmente da un buon webmaster. Hanno poi un grande punto di forza nel poter installare componenti scritti da terzi che ne ampliano le funzionalità. D'altro canto rispetto ai website Builders hanno una possibiltà molto limitata per l'utente non esperto di personalizzare la grafica e impaginare i contenuti.  Ma i website Builders di contro non permettono lo sviluppo ad hoc di componenti personalizzati, hanno una gestione spesso limitata del SEO (Search engine optimizer) e in generale lasciano liberi di realizzarsi i siti da soli, ma non hanno webmaster che supportino i propri clienti o realizzino i siti per loro. Questa è a grandi linee il quadro della situazione attuale nello sviluppo dei siti internet. 

L'idea è quella di sviluppare un cms che dia una semplicità di utilizzo simile ai website builders, ma rimanendo seo frendly e con una struttura object oriented che permetta di personalizzare il codice per ogni sito. Quindi l'idea è di poter creare per i miei clienti siti del tutto personalizzati nella grafica e nelle funzionalità, ma che possano poi essere facilmente modificati in qualsiasi momento in massima autonomia.