home > tutorial

1.4 Aggiungere e rimuovere pagine

Per gestire le pagine del sito andate sul menu e cliccate elenco pagine

gestione_pagine
gestione_pagine2

Sulla barra di sinistra apparirà l'elenco delle pagine che sono state create sul sito. I bottoni Nuovo, Modifica e Elimina si riferiscono alla pagina e permettono quindi di gestire quello che appare all'interno della posizione applicazione. Il bottone modifica e elimina si riferisce alla pagina che state visualizzando. Se eliminate una pagina viene eliminato il contenuto e il link a cui la pagina faceva riferimento, ma non vengono in automatico eliminati i moduli.

Le pagine si dividono poi per tipo di contenuti: Se avete creato una pagina singola questa apparirà dentro pagina singola personalizzata, se avrete creato un elenco di articoli questo apparirà sotto in Elenco Articoli. Potete cliccare sulle varie pagine per personalizzarle. 

Infine la casetta identifica la home page del sito. Cliccandoci sopra è possibile cambiare la pagina che si desidera visualizzare all'apertura del sito.

Quando creare una pagina singola e quando un articolo?

In generale le pagine singole sono pagine "istituzionali" tipo chi siamo o contatti. In un sito anche di grandi dimensioni generalmente ha una decina di queste pagine. Se avete bisogno di scrivere un gruppo di articoli tipo per il blog o una serie di servizi che proponete, sarà probabilmente più indicato scrivere degli articoli. Gli articoli hanno la caratteristica di poter essere visualizzati in elenchi o attraverso moduli o in una pagina all'interno della posizione 'applicazione'

I menu

Le pagine create non sono automaticamente raggiungibili dal sito. Bisogna organizzare i link generalmente attraverso dei menu. I menu permettono anche di annidare determinate pagine all'interno di altre pagine (sotto-menu).