home > tutorial

1.2 Introduzione al sistema amministrativo

In questa prima guida introduttiva vedremo come è strutturato il sistema amministrativo:

In alto nella barra orizzontale trovate alcuni bottoni di navigazione:

guarda il sito: serve per vedere il sito così come lo vedono gli utenti

modifica il sito: Ti permette di modificarlo

Articoli: sono gli articoli che inserirete nel vostro blog o comunque legati a pagine elenchi

Modifica il sito

Quando siete su modifica il sito vi appare a sinistra una barra laterale (sidebar) con le funzioni di gestione del sito.  In alto nel menu orizzontale avrete due bottoni "Elenco pagine" e "Grafica". Grafica gestisce i temi del sito ed è un argomento più complesso che affronteremo più avanti.

Elenco pagine vi mostra sulla sidebar tutte le pagine di cui è composto il sito.

Ora dovete avere due minuti di pazienza perché vi devo spiegare come funziona la struttura di questi siti (che è simile alla maggior parte dei sistemi che servono a creare siti). E' un po' teorica, ma NON arrendetevi subito, in pratica è semplice. 

I bottoni in alto "nuovo", "modifica" e "elimina" servono rispettivamente per creare una nuova pagina, modificare la pagina corrente, o eliminarla.

A destra invece trovate il vostro sito con delle strisce orizzontali grigie che ne definiscono la griglia (layout) di come è composta la pagina. Avrete top, header, footer etc.. Questi sono delle posizioni fisse in cui potete inserire testi, foto, menu e altro ancora. Questi box sono comuni per tutte le pagine del sito, mentre la posizione "applicazione" mostra il contenuto vero e proprio della vostra pagina.

Ad esempio la pagina blog mostrerà nella posizione "applicazione" l'elenco dei post che scrivete, mentre nella posizione top potrebbe esserci il menu di navigazione. Questo vuol dire che quando create una nuova pagina, ad esempio "contatti" il menu di navigazione rimarrà uguale (potete anche decidere di cambiarlo, ma vedremo più avanti come), mentre la posizione applicazione mostrerà i contenuti della nuova pagina, in questo caso il formulario (form) per contattarvi.

Fin qui tutto chiaro?