home > tutorial

3.1 Grafica

Benvenuti in uno degli elementi più caratteristici di questo cms: la gestione grafica.

Il sistema prevede due livelli di gestione, uno dei template (il tema grafico) che definisce l'html (è il codice d'impaginazione del sito) e gli stili con cui vengono visualizzate le pagine associate (ad esempio voglio che questa pagina abbia la colonna di destra, mentre quest'altra no), e un livello di gestione degli stili grafici dei singoli elementi inseriti. Quest'ultimo è stato uno dei tratti distintivi del mio lavoro rendendo estremamente flessibile l'impaginazione dei contenuti nel rispetto delle linee guide che vengono designate quando si programma un sito internet. Questo vuol dire che gli stili grafici che andrete ad inserire vengono scritti nello stesso modo in cui farebbe un bravo webdesigner, quindi senza usare sovrastrutture che rendano meno performante il risultato finale (come generalmente fanno vari websites builder). La scelta di prediligere un risultato finale professionale purtroppo si è un po' ripercossa sulla facilità d'uso per cui ci vorranno almeno un paio d'ore prima che diventiate degli esperti su come si disegna un sito internet. 

Gli stili grafici (css) sono una serie di istruzioni che indicano ai vari elementi della pagina il colore, le dimensioni dei caratteri, gli spazi e tante altre informazioni che determinano lo stile finale del sito. Questo linguaggio di impaginazione è comune in tutti i siti internet. Ogni blocco che creiamo (una foto, un testo, un titolo etc... ) può essere modificato graficamente. Per questo quando siete nell'editor e inserite un articolo o un modulo avete i bottoni sotto all'editor con i quali inserire più blocchi di testo, titoli e così via. 

 

Concetti base sulla modifica di un elemento

grafica00

Per modificare un blocco dovete andarci sopra con il mouse e premere la goccia che apparirà sulla destra al margine del blocco stesso.

grafica03

Potete modificare gli elementi direttamente selezionandoli, oppure scegliendo quale elemento volete modificare dalla sidebar (la barra a sinistra scura) su cui sono elencati tutti gli elementi tra cui potete scegliere.

Una volta finito di modificare ricordati sempre di salvare le modifiche fatto con il bottone in alto a destra.

grafica01